Seleziona una pagina

C’era un milione di anni fa
Collana Le letture, Edizioni EL

Illustratrice: Laura Cultrera

C’era una bimba di nome Ala e una tigre dai denti a sciabola, c’erano foreste piene di misteri e un lupacchiotto senza mamma e c’era la paura del fuoco e dell’uragano. Era questa la vita avventurosa di una bambina di un milione di anni fa. E io come lo so? Sono stati i figli dei figli dei figli dei suoi figli a raccontarlo, così come ora io lo racconto a voi.

Quando il sole raggiunse la sommità del cielo, la piccola colonna, con in testa la mamma di Ala, si fermò. L’erba era alta quanto le loro teste e poteva nascondere qualsiasi pericolo, ma le donne iniziarono a dissotterrare con calma le radici commestibili. Ala non si sentiva tranquilla, così esposta e indifesa: Goar, la tigre dai denti a sciabola, viveva proprio lì. Dopo un centinaio di occhiate inquiete, non fu un animale ad attrarre la sua attenzione: all’orizzonte, un fronte di nuvole nere e minacciose oscurava il cielo.
“Il temporale!”, esclamò la mamma di Ala, “Torniamo alla caverna!”
Si interruppe allarmata, perché il terreno aveva iniziato a tremare. Un mare di corna ondeggiava alle loro spalle, al di sopra dell’erba. Era una mandria di antilopi che, incalzata dai fulmini, fuggiva nella loro stessa direzione…..

…..Ala non stava nella pelle dalla gioia e si tuffò nella sua prima, vera creazione. Quando un bastoncino si esauriva, ne prendeva subito un altro, senza mai fermarsi. Disegnò tutto quello che aveva visto fuori dalla caverna negli anni passati e anche quello che aveva dentro il cuore e che non era mai riuscita a dividere con nessuno. Quando ebbe finito, tutte le pareti erano coperte di disegni e la caverna non era più fredda e grigia, ma calda di vita, della vita che c’era fuori.